About Francesca Candito
Links
Education
2013 - present
Accademia delle Belle Arti
1995 - 2000
University of Architecture_ Awarded Degree [5 years]
1990 - 1994
Liceo artistico
Awards
2017
61th Premio Cascella for painting
2017
Premio Arte - Cairo Editore
Exhibition of the finalists in the Royal Palace of Milan.
2016
60th Premio Cascella for painting
"Human obsolescence and free will"
2014
Saatchi Art
There are no upcoming events
Show previous events Hide previous events
Previous events
Event: sacro macello
Dates: 4 Sep 2020 - 4 Oct 2020
1.620-2020, cosa rimane? E’ questa la domanda che accompagna la mostra incentrata sul “Sacro macello” che si potrà visitare a Sondrio, dal 4 settembre al 4 ottobre a Castel Masegra, negli spazi di CAST. Una bi-personale di arte contemporanea realizzata con le opere di Francesca Candito e Veronique Pozzi Painé. Il velo è stato tolto al Museo Valtellinese di storia e arte. Organizzata dall’associazione Progetto Alfa, con il patrocinio del Comune di Sondrio e la collaborazione di Italia Nostra, la mostra riporta in primo piano i fatti storici accaduti 400 anni fa. Dentro la grande storia, ci sono le storie delle persone.
Event: Della Forza e della fragilità
Dates: 5 May 2020 - 16 Jun 2020
Il 10, 11 e 12 dicembre a Milano, presso la Fondazione Pasquinelli in Corso Magenta, si svolgerà la mostra d’arte contemporanea “Della Forza Della Fragilità”.
Un’iniziativa organizzata da Fraternità e Amicizia Soc. Cooperativa Sociale Onlus. Una Cooperativa Sociale Onlus che opera per la creazione di servizi corrispondenti ai bisogni delle persone con disabilità.
L’evento vede la collaborazione di quindici artisti in un progetto sociale con connubio tra arte e poesia. Ogni artista ha realizzato un particolare libro trasformando in un’opera d’arte il volume di poesie intitolato “Della Forza, Della Fragilità”. Il libro raccoglie storie di persone con disagio psichico e deficit intellettivo incontrate dall’autore, Marco Mancini, nella sua attività professionale di counselor e operatore sociale.
Event: Ex Voto, per arte ricevuta
Dates: 10 Sep 2019 - 30 Nov 2020
Esposizione a cura di Alessandra Redaelli e Angelo Crespi.
Sito ufficiale: http://museomarinomarini.it
EX VOTO / per arte ricevuta: 200 artisti invitati a produrre una piccola opera in dimensioni prestabilite (entro 13x18 cm), di qualsiasi forma, materiale e genere, che rappresenti al meglio il proprio talento, per una mostra che è presentata in anteprima il 3 ottobre alla fiera di GrandArt a Milano.
L’evento rientra nel progetto Start-l’arte per tutti di Mondadori Store, curato da Angelo Crespi, ed è promosso dalla Fondazione Maimeri che editerà il catalogo con Mondo Libri Mondadori, con il sostegno di Chantecler Capri, e in sostegno al Museo Marino Marini di Firenze.
Event: In the strangers eyes
Dates: 7 Jun 2018 - 29 Apr 2018
The solo exhibition of the artist Francesca Candito will take place from the 7th to the 29th of June in the exhibition room of the Valtellinese Museum of History and Art (MVSA).
Candito will create a “fil rouge” between our time and Rosa Genoni’s era, from early 1900 to early 2000. Candito’s research will develop across temporal jumps, layers and stratifications of thoughts related with the present and with the past.
The main topic is the one that continuously has inspired the stylist Rosa Genoni, and is often present in Candito’s artistic research and also in her own life.
EMPATHY was the main talent of Rosa Genoni, a gift that allowed her to live with an open heart and to offer a hand every time it was necessary.
She helped refugees in the Great War and created many projects promoting them financially.
Her ideas were uniquely simple, like putting clean cradles in prison cells for women prisoner’s babies, or offering the women lessons in tailoring extending it to le
Event: Volti dell'anima
Dates: 29 May 2017 - 15 Jun 2017
Solo exibition - "Orme abbandonate sulle spiagge d'Europa come orbite vuote sotto un cielo superstite" Luigi Marsiglia - storico e critico dell'arte
Event: Solo exhibition
Dates: 5 Dec 2016 - 19 Dec 2016
Solo exhibition at the MIMUMO Museum in Monza. Curator: Felice Terrabuio
Event: Mania semplice
Dates: 22 Oct 2015 - 31 Oct 2015
Personal exhibition at the "Casa dei Diritti" on the theme of "Mental Health" sponsored by Municipaly Milan - Social services and by the Department culture of Milan.
Art critic: Luigi Marsiglia
Event: Arte, cibo per la mente
Dates: 8 Jun 2015 - 15 Jun 2015
Mostra selezione
Event: Mania Semplice
Dates: 22 Feb 2015 - 25 Apr 2015
Mostra personale sul teme del disagio mentale
Event: Mostra selezione Museo Pier Maria Rossi
Dates: 1 May 2014 - 31 May 2014
Collettiva
Event: Paesaggio bene rifugio
Dates: 9 Jun 2012 - 1 Jul 2012
La galleria “11 Dreams” ha selezionato il quadro “ Prima delle Nuvole” per una collettiva dal titolo “Paesaggio, bene e rifugio”.
Event: Sette stanze in cerca d'autore
Dates: 1 Jul 2011 - 31 Oct 2011
L'opera “Libertà” è stata selezionata dall’Associazione Pollywood per una collettiva d’arte, che fa parte dell’evento “7 stanze in cerca d’autore” dove teatro, musica, scrittura, danza e pittura s’intrecciano e dialogano.
Event: Acqua amica
Dates: 1 May 2011 - 31 Dec 2011
L'opera “L'uomo, il mondo e quindi i nostri pensieri, vivono grazie all'acqua. Senza acqua l'uomo morirebbe, il mondo si spegnerebbe e i nostri pensieri evaporerebbero” viene selezionata da una commissione di docenti dell’Accademia di Belle arti di Bergamo che ha indetto il bando “Acqua amica “ in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.
Event: Arte al centro
Dates: 13 Nov 2010 - 20 Nov 2010
“Sette artisti in mostra” Collettiva a Sesto San Giovanni.
Arte al Centro. Un complesso residenziale che si trasforma in una galleria.
Event: Human rights?
Dates: 18 Sep 2010 - 17 Oct 2010
Rassegna internazionale d’arte dedicata ai diritti umani – 141 Artisti da 25 Nazioni
http://www.spaziotempoarte.com/wp/project/human-rights-2010/
Event: Angeli del Rock
Dates: 1 May 2010 - 8 May 2010
Rassegna di musica e di arti visive
Event: Umana solitudine
Dates: 1 Oct 2009 - 10 Oct 2009
Il volto amaro della modernità si rivela nell’indifferenza tra gli esseri umani, sempre più abbandonati a se stessi e condannati ad un clima di cinico egoismo lungi dall’utopia della solidarietà.
Biography
“Le opere di Francesca possono essere lettere sia come un frammento lirico a sé stante, sia come un segmento di un discorso completo, di una trama più densa che si realizza in tutta la storia, quadro dopo quadro, immagine dopo immagine, in un frammentato e allo stesso tempo esaustivo e sintetico. [..] Particelle di realtà tratte dal nostro universo e inserite in quest'altra dimensione dipinta e parallela. "
Cit. Luigi Marsiglia - Critico d'arte.
Francesca Candito collabora attualmente con la Galleria d'Arte Contemporanea Gilda di Milano.
Solo nel 2019 ha esposto alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano partecipando al "Festival Object Book", alla Fondazione Pasquinelli di Milano presentando l'opera "Four Elements", alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro con la personale "Open Spirit" e al Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio con una mostra personale ispirata alla figura di Rosa Genoni, sempre a cura di Luigi Marsiglia.
Nel 2017 è stata selezionata dal critico vincitore - nella sezione pittura del Premio Basilio Cascella e finalista del Premio Mondadori Arte. Riconosciuto da Saatchi Art tra i 40 migliori artisti della sezione italiana da Rebecca Wilson - Chief Curator e Vice President of Art Advisory di Saatchi Art.
Le opere di Candito si trovano in alcune collezioni permanenti e pubbliche, come il Museo Diocesano di Asti, in Italia e all'estero.