About Emanuela Ceccon
Biography
Ho sempre avuto un desiderio innato di esprimermi attraverso la pittura, che ho perseguito inizialmente attraverso gli studi, frequentando l'Istituto Statale d'Arte di Venezia e successivamente laureandomi in storia dell'arte all'Università Ca' Foscari di Venezia. Successivamente, ho incanalato questa passione nel mio lavoro di restauratore d'arte, permettendomi di approfondire le tecniche di famosi pittori italiani e fiamminghi, oltre che di numerosi artisti veneziani attivi nel Veronese tra il XV e il XIX secolo. Alcuni di questi includono Giovanni Badile, Felice e Domenico Brusasorzi, Giovan Francesco Caroto, Paolo Morando (detto Cavazzola), Louis Dourigny e Giuseppe Cignaroli.
Dal 2020 dipingo, privilegiando l'uso di colori acrilici su legno. La mia attenzione si concentra su nature morte e piccoli animali (uccelli, rane e farfalle), che abbino a inserti in tessuto e parti di cornici in legno che alludono ad ambienti nobiliari storici, oltre a richiami ad affreschi o intarsi marmorei.
Mi piace trovare un senso di armonia tra il presente e il passato, tra ciò che è vivo e in via di sviluppo e ciò che è ancora e duraturo: la lotta tra la perfezione e l'entropia dell'universo. È un gioco costante di contrasti e connessioni.